CommenTANGO

​Aneddoti di tango vissuto “Il Femminino Sacro"

di Giordano Ricciardi

Sempre durante la prima lezione mi dice: “Ma tu vuoi ballare all’italiana o vorresti avvicinarti a ballare come noi?" "Come voi, almeno vorrei provarci” “Bene ed allora ti devo raccontare del femminino sacro”

“La postura che usiamo arriva da un fatto sociale, il ventre della donna é inviolabile, é da rispettare, pensa che accettano meglio che tu gli tocchi il sedere che la pancia. Se vedi un uomo ed una donna argentini che dopo tanto tempo si incontrano, si vedono da lontano che vogliono salutarsi: guarda i loro corpi, guarda quel linguaggio cosa dice. Lei ritrae la pancia indietro, e va avanti con il petto allargando le braccia.

“”Sta dicendo: sono una donna per bene, ti abbraccio volentieri. Lui farà altrettanto ed il suo corpo dice: Ti rispetto, ti abbraccio volentieri. I due si avvicinano, si abbracciano dandosi un solo bacio a destra, avvicineranno il petto ma terranno ben lontana la pancia. L’abbraccio sarà sincero, accogliente. Bene, se con la tua mano sinistra prendi la mano destra della donna e la porti sulla linea del Bandoneon, quello sarà l’abbraccio del tango...”

Mi mise al muro e cercó di farmi capire la postura del “Gallo”. Impiegai 4 anni per avvicinarmi a quello che avrebbe voluto vedere in quella prima lezione....