Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE13°26° 
Qui News tango, Cronaca, Sport, Notizie Locali tango
lunedì 29 aprile 2024
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Musicalizadores

CRISTIANA CASUCELLI

Cristiana Casucelli
Cristiana Casucelli

DJ Cristiana si considera un’irriducibile divulgatrice della cultura del Tango, soprattutto come Dj. Il suo primo approccio al Tango nel 1998; nel 2007 a Roma l'incontro folgorante con Felix Picherna che nel musicalizzare aveva la consuetudine di annunciare al microfono ogni tanda, con i nomi di orchestre, titoli di ogni brano, cantanti, musicisti.



SICILIA — Nasce in lei la consapevolezza della missione del dj di Tango: "Primero la musica"! Musicalizzare significa intrattenere i ballerini e, contemporaneamente, divulgare la cultura musicale delle orchestre tipiche.

Nel 2009 é TDj resident a Messina nella Milonga ai Magazzini, nel 2010 fonda l'Associazione Culturale Hastalamilonga dove all'attività di Dj resident affianca quella di insegnante di tango e organizzatrice di milonghe. 

Segue un'intensa attività con una esperienza decennale, quasi mille serate, che la porta a musicalizzare soprattutto in Sicilia (Catania, Palermo, Siracusa), e in Calabria (Reggio, Villa, Cosenza) chiamata dai maggiori organizzatori e colleghi di tango in milonghe ed eventi tangueri di ogni tipo.

L'intento di Cristiana Dj è quello di ispirarsi ai musicalizadores porteños, non fare mancare mai le grandi orchestre tipiche fondamentali come Di Sarli, Troilo, Pugliese, D'Arienzo, ma anche Calò, Laurenz, Demare, Tanturi, Fresedo, D'Agostino, De Angelis, Biagi e Canaro, rimanendo lontana dalle mode passeggere, nella consapevolezza che per riempire la pista è sempre meglio “vincere facile” con la forza irresistibile dei “classici” della "Epoca de Oro". 

La musicalizzazione è da lei concepita come una storia da raccontare attraverso la musica, una storia affabulante rivolta a tutti gli ascolti, a chi balla e a chi è seduto, intercettando gli umori della serata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno


Ultimi articoli Vedi tutti

CommenTANGO

Musicalizadores

Musicalizadores

Musicalizadores