Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE14°28° 
Qui News tango, Cronaca, Sport, Notizie Locali tango
martedì 30 aprile 2024
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

CommenTANGO domenica 10 settembre 2023 ore 10:00

​Aneddoti di tango vissuto "L’abitudine di passare da una milonga all’altra durante la notte"

di Giordano Ricciardi



. — Ero al secondo o forse il terzo viaggio a Buenos Aires durante il pomeriggio stavo facendo lezione con i miei maestri, (molto giovani ma già sulla vetta dell’olimpo 2002-2003). Finita la lezione mi propongono di andare con loro (non ricordo il nome) in un palazzo molto bello con un architettura particolare con scale molto belle.

Dovevano fare un servizio fotografico e video e poi saremmo andati insieme al Club Sunderland milonga storica di barrio. Non vado al loro appuntamento di lavoro ma accetto l’invito per la milonga.Verso le 21.30 ci troviamo al Club, mi accolgono al Tavolo de “Los Dispari”Si perché in questa milonga ci sono i tavoli lunghi da famiglia. Passiamo una serata di charlas e ballo, (io anche molto di guardare, e cercare di capire apprendere “rubare” con gli occhi il più possibile.

Verso l’una della notte il maestro mi dice “ ho chiamato un remis (amici che fanno la funzione di taxi) vieni anche tu con noi andiamo alla Estrella (il solito locale dove si organizza la Viruta, all’epoca un giorno alla settimana, un'altra organizzazione, organizzava una serata diversa di milonga). Si perché c’è l’usanza di iniziare in una milonga e finire fino alle 6 del mattino in in altra per poi andare a far colazione con caffè con cannella e medialunas (cornetti).

Arriva il remis siamo in 5. Nessun problema, il maestro avanti io la ragazza con cui ero e la sorella della maestra a sedere dietro, la maestra praticamente semi sdraiata su di noi. A me toccò la testa così mentre viaggiavamo parlavamo e lei mi disse: Hai notato che in Italia “al primero año sono principiante, al segundo intermedio, al tersero Avansado e después Maestro.......jo dopo 7 años ..... Prinsipiante”

Lezione di umiltà e consapevolezza ma molto realista. Valido soprattutto per gli uomini che per formarsi hanno tempi più lunghi rispetto alle donne, di media da uno a sei anni, dovuti alla mole di cose che devono imparare. Arrivammo alla Estrella dove c’era un complesso che suonava dal vivo “ Los Reyas del Tango”... finimmo a fare colazione verso le 5 ....café con leche y medialunas!!!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno


Ultimi articoli Vedi tutti

CommenTANGO

Musicalizadores

Musicalizadores

Musicalizadores