Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE14°28° 
Qui News tango, Cronaca, Sport, Notizie Locali tango
martedì 30 aprile 2024
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

CommenTANGO sabato 05 agosto 2023 ore 18:15

Aneddoti di tango vissuto - CHAMUYO y PIROPOS

di Giordano Ricciardi



. — I Milongueros/as riescono ad innamorarsi e riescono ad avere relazioni stabili?
Questa domanda rivoltami più volte mi rammenta diversi aneddoti.

Ecco il 1º: Uno dei miei maestri mi ha raccontato che la prima volta che andò in milonga ( lui non ballava ancora), mentre era fuori dal locale, vide una signora accompagnata sulla porta della milonga dal marito, lui dette un bacio alla moglie e gli disse “divertiti” io vado con gli amici al bar a vedere la partita. Dentro il locale si ritrovò vicino alla signora. Poco dopo un signore distinto la invitó a ballare. Lui guardandoli ballare , si fece un film, pensando che ci fosse una storia tra di loro, per l’intensità, il magnetismo, la simbiosi che c’era tra di loro. Quando il signore riportò la signora al posto senti che lei diceva a lui “grazie per avermi invitato, benedico mio marito che mi ha accompagnato alla milonga e sarà contento quando gli dirò che ho ballato con te é bello ballare con te” e lui che rispondeva, “ringrazio io che che mi fai ricordare tanto la mia povera moglie che amavo tanto.”Insomma capí che non c’era niente tra di loro, anche se ballando sembrava tutt’altro.

Altro aneddoto: Moglie e marito vanno a ballare in milonga ma entrano nel locale in due momenti differenti e siedono in posti differenti.Questo per permettere alla moglie di esser invitata senza problemi. Anche quando vanno via lo fanno in momenti diversi.Durante la serata hanno ballato 1 tanda senza dare nell’occhio.(Questo l’ho fatto tantissime volte anche io).

3º aneddoto: si racconta che gli argentini sono grandi adulatori (Piropos) e grandi esperti di Chamuyo.Molti viejos Milongueros sono da una vita scapoli ma sempre pronti ad avventure che durano il tempo della permanenza della signora sul territorio argentino.A proposito di questo nel 2004 portai con me a Buenos Aires 11 allievi. Dopo i primi giorni di ambientamento, dove facevo mamma chioccia ed eravamo sempre insieme, i più temerari iniziarono a girare da soli , per la città, per le classi, per le milongas etc ...Un pomeriggio la ragazza più giovane del gruppo (meno di 30 anni) tutta euforica mi dice “ ieri sera ho conosciuto xyz (personaggione del panorama internazionale del tango), ci ho ballato e mi ha detto che sono brava, che potrei fare esibizioni con lui”Io di getto “per quando hai fissato la lezione privata ad 80$ usd? (Durante il chamuyo era stata irretita da un Piropos) Leí “tu come fai a saperlo”La misi in guardia ma non volli infrangergli i sogni che stava già facendo...

Quindi c’è spazio per tutto dipende da noi, dall’essere umano. Carlos y María Rivarola stanno insieme da una vita. Altri non hanno mai trovato fermezza.
Nel mondo del tango professionale, spesso la coppia che all’inizio é coppia di vita, nel tempo diventa una “Ditta”. Personalmente penso che non ci sarebbe cosa più bella che poter ballare anche professionalmente con la persona che si ama. Ci vuole rispetto, ci vuole pazienza, ci vuole fiducia, bisogna essere in 2 e questa é la variabile più difficile.... Ci sono Milongueros che sono sposati e vanno in milonga insieme, alcuni ballano sempre e quasi esclusivamente insieme, altri ballano tutta la notte con gli altri/e , altri vanno nella stessa milonga siedono allo stesso tavolo, altri entrano in momenti diversi e siedono in posti separati, altri sono single e vivono da single cercando di continuo avventure di “ una notte” altri vanno solo per il piacere di ballare...Insomma la fauna milonguera é molto variegata.

Nota: il chamuyo è quell’usanza di parlare alla fine di ogni brano musicale della tanda, a Buenos Aires si protrae fino si 40 secondi. Comunque è il rispetto che fa da metro quando la ronda inizia a girare non possiamo esser d’intralcio continuando a parlare così come se la ronda è ferma perché tutti stanno chamuyando non dobbiamo zigzagare tra le coppie. I piropos è il modo di adulare solitamente usato dagli uomini ma possono esser usati anche dalle donne, i piropos più usati vanno dal “che bel vestito che hai… che buon profumo… come balli bene etc..”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno


Ultimi articoli Vedi tutti

CommenTANGO

Musicalizadores

Musicalizadores

Musicalizadores