Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE14°28° 
Qui News tango, Cronaca, Sport, Notizie Locali tango
martedì 30 aprile 2024
corriere tv
I passeggeri delle montagne russe evacuati dopo il guasto ad alta quota

CommenTANGO martedì 08 agosto 2023 ore 17:41

Aneddoti di tango vissuto - CODICI MILONGUERI

di Giordano Ricciardi



. — Che differenze ci sono tra le milonghe di oggi e quelle di 30-40 anni fa? 

Nene Masci e Tito Roca rispondono: 

Prima esistevano dei codici molto ferrei. C’era più rispetto. Non si andava a invitare la donna al tavolo. Se andavi ad invitarla là dove si trovava, era certo che non avrebbe ballato! Credo che si siano perse alcune abitudini e alcune modalità e un po’ di quel rispetto che c’era in origine nelle milonghe. Un tempo, ballare con la fidanzata di un amico, era impossibile. Non si faceva! A quei tempi quando un tipo ballava con la donna di un altro finiva con discussioni, litigi ed anche la morte. Poi cambiarono molte cose. Arrivò gente dall’Europa e dagli Stati Uniti con un modo diverso. Arrivano con amici, vanno ai tavoli degli altri ed invitano a ballare le ragazze direttamente. Così tutto il resto andò scomparendo e noi lo rimpiangiamo!

Hector Cachirulo racconta che questi sono i Codici minimi della milonga: Balliamo con un abbraccio cordiale, educato e stretto. Balliamo in circolo, seguendo la linea di ballo in senso antiorario. Rispetto tra i ballerini, evitare di scontrarsi, avendo cura della ballerina. Non fare passi indietro, progrediamo sempre in avanti. L’uomo non guarda il pavimento ma guarda avanti, i passi devono esser “registrati” a tempo di musica. Invitiamo a ballare le donne mediante mirada e cabeceo. Se la donna non ti mira 2-3-4 volte guarda da altra parte perché non vuol ballare con te.

Questi codici di funzionamento, il nostro modo di ballare con i piedi a terra e in modo strettamente musicale, sono senza dubbio un’eredità di questi Milongueros. Tuttavia questo non lo declamano, non lo manifestano con insistenza. Sembrano credere che praticare il loro modo milonguero di ballare Tango...sia sufficiente per insegnare attraverso l’esempio. È ciò che ho fatto io tornando in Italia, sempre in giacca, sempre mirada y cabeceo, sempre in prima ronda, sempre piedi a terra, sempre il massimo della musicalità in base alla consapevolezza del momento, sempre massimo rispetto per gli altri... ma non è bastato... pochi mi hanno seguito, pochi hanno capito. 

Il tango “surrogato” commerciale ha più presa...

Nene Masci: È qualcosa di incantevole... Cabecear le donne e insistere... la ragazza che non ti guarda e tu che continui ad insistere.. Non va bene andare da una e se rifiuta vai a cercare subito un altra! Perché poi. Per rispetto o per educazione, la donna balla ma in realtà non voleva ballare con te.

Chacirulo: se balli male, in maniera folle, maleducato ... prima ti presento il cartellino giallo. Devi ballare con rispetto per gli altri altrimenti al secondo richiamo ti presento il cartellino rosso e ti butto fuori.... 

Racconti di vita milonguera. Possono sembrare codici molto ferrei ma sono questi che mi hanno insegnato.....questi ho imparato ad usare per essere milonguero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno


Ultimi articoli Vedi tutti

CommenTANGO

Musicalizadores

Musicalizadores

Musicalizadores